Ecco cosa serve per affittare un capannone e dove trovare magazzini a Roma
Hai bisogno di spazi più ampi dove stoccare la merce e ti stai domandando cosa serve per affittare un capannone?
Per individuare il locale giusto, ci sono diversi aspetti strutturali, legali e burocratici da considerare. Come prima cosa, devi sicuramente capire di quanti metri quadrati hai bisogno per stoccare la tua merce e, a seconda delle attività logistiche che intendi effettuare, devi poi valutare eventuali spazi aggiuntivi, ad esempio per etichettare e imballare i prodotti o per coordinare le spedizioni.
Una volta individuata la location, arriva il momento di passare alla parte tecnica e burocratica valutando che la struttura sia idonea ad ospitare la tua attività e stipulando un regolare contratto di affitto.
Ma vediamo ogni dettaglio nello specifico.
Quali sono le regole da rispettare e cosa serve per affittare un capannone?
A livello legale e contrattuale ci sono alcuni requisiti e regole da considerare per affittare un capannone, tra cui:
- Verifica la destinazione d’uso.
Prima di tutto, è fondamentale assicurarsi che il capannone sia destinato all’uso che intendi farne. Valuta con un esperto, ad esempio un membro del nostro staff di New Phoenix, e controlla i documenti urbanistici per confermare che la destinazione d’uso sia compatibile con le tue esigenze.
- Stipula il contratto di locazione.
Si tratta di un documento legale che stabilisce i termini e le condizioni dell’affitto, il quale, in base alla legge 392/1978, può essere ad uso industriale, commerciale o artigianale. Assicurati che siano presenti informazioni come quanto costa affittare il capannone, la durata, le scadenze del canone, le responsabilità delle parti, eventuali clausole di recesso e di pagamento delle spese accessorie.
- Prepara la documentazione necessaria.
Ad esempio, avrai bisogno di fornire un documento d’identità valido, codice fiscale, visura camerale (se sei un’azienda) e, in base alla necessità, anche garanzie finanziarie, come una fideiussione bancaria.
- Valuta le condizioni di sicurezza e la necessità di permessi.
Chiaramente, la struttura deve essere conforme alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza, antisismica, antincendio e prevenzione degli infortuni. I nostri magazzini, infatti sono strutture stabili e sicure, dotate di impianti elettrici e idraulici a norma, oltre che sistemi antincendio perfettamente funzionanti e uscite di emergenza. Inoltre, in base al tipo di attività che intendi svolgere all’interno del capannone, potresti aver bisogno di licenze specifiche o autorizzazioni rilasciate da organi o uffici competenti, di cui ci occuperemo direttamente noi.
Affittare un capannone da New Phoenix significa scegliere un servizio che comprende già tutto questo. Con la nostra esperienza ultraventennale, ci occupiamo di tutte le verifiche e le procedure necessarie, garantendo che il capannone sia conforme alla normativa e pronto per l’uso.
A chi rivolgersi per affittare uffici e capannoni a Roma
Se hai necessità di disporre di un deposito o di un magazzino di stoccaggio, puoi trovare ampi locali in affitto a Roma rivolgendoti a New Phoenix.
Disponiamo di 10.000 m² di magazzini e ti offriamo soluzioni di spazio versatili ed efficienti per venire incontro alle tue esigenze di business. Puoi trovare magazzini autogestiti, posti pallet con servizi logistici integrati e locali ad uso ufficio.
E se vuoi avere il pieno controllo delle operazioni di stoccaggio, puoi affittare anche porzioni di magazzino; in alternativa, se preferisci affidare i servizi di logistica ad un partner esterno possiamo occuparci di tutto noi.
Adesso che sai cosa serve per affittare un capannone e a chi rivolgerti, contattaci per avere maggiori informazioni: possiamo studiare per te soluzioni su misura per sostenere e valorizzare il tuo business!
Ultimi articoli
-
Affitto di spazi magazzino temporanei: cosa sapere e perché conviene? 16 Settembre 2024