Skip links

Soluzioni avanzate per una gestione logistica senza confini

Logistica e stoccaggio merci a Roma: ecco come gestire molti prodotti

Come individuare un magazzino per lo stoccaggio merci a Roma

La tua azienda opera nel settore del commercio e sei alla ricerca di un magazzino che possa occuparsi dello stoccaggio delle merci a Roma?

Come forse saprai, gestire in modo corretto l’organizzazione dei prodotti in deposito e rendere ottimale il flusso delle merci in ingresso e in uscita richiede un’ottima pianificazione logistica e organizzativa. Questo discorso vale sempre, ma in particolar modo quando la necessità è di gestire molti prodotti.

L’obiettivo di ogni azienda è ovviamente limitare i costi di gestione, avendo sempre a disposizione un numero sufficiente di prodotti per poter soddisfare la domanda dei clienti e al tempo stesso mantenere basso il numero delle scorte di magazzino.

Questo equilibrio può essere raggiunto quando si riesce a stabilire il quantitativo giusto di prodotti di scorta da tenere in magazzino; a tal fine è necessario organizzare gli spazi in modo funzionale, per far sì che i prodotti siano ben visibili, sistemati in ordine di scadenza e facilmente raggiungibili.

Dunque, quando il numero dei beni da conservare cresce di molto, è necessario disporre di uno spazio adeguato, ed è proprio per questo che molte aziende scelgono di affidarsi a partner esterni per lo stoccaggio delle merci.

Logistica e stoccaggio merci: cosa fare in caso di grandi quantitativi

Se devi gestire grandi quantità di prodotti, dovrai necessariamente individuare un magazzino per lo stoccaggio merci a Roma che disponga di ampi spazi ben progettati.

Ecco come funziona un magazzino di logistica ben organizzato:

  • I prodotti vengono codificati.

Tutti i prodotti presenti nel magazzino al loro ingresso devono essere etichettati e codificati con un codice a barre identificativo univoco e con un secondo codice a barre che ne indica l’apparenza all’azienda. In questo modo è possibile stilare elenchi aggiornati delle giacenze e monitorare i flussi di ingresso e di uscita delle merci.

  • Lo spazio è suddiviso in diverse aree.

In genere, si prevede una zona per il ricevimento delle merci, un’area dedicata allo stoccaggio e una predisposta alle spedizioni. L’area per il ricevimento delle merci deve essere molto ampia e comoda, prevedendo anche uno spazio supplementare in caso si debba gestire l’arrivo di grandi quantitativi di articoli. I prodotti vengono poi sistemati nell’area di stoccaggio tenendo conto del loro volume e delle loro caratteristiche.

Per ottimizzare lo spazio è possibile considerare l’indice di rotazione, un dato che indica quante volte quel determinato prodotto ruota all’interno del magazzino, in questo modo si possono sistemare i prodotti che ruotano più spesso in una zona comoda per il prelievo e gli altri ubicati più dietro. Quando gli articoli da sistemare sono molti è possibile poi adottare una tecnica di stoccaggio intensiva che prevede corridoi ridotti, ma larghi abbastanza da consentire il passaggio dei mezzi di movimentazione. Questo consente di predisporre scaffalature sulle quali la merce viene sistemata grazie a binari di scorrimento o di appoggio, le quali sfruttano meglio lo spazio rispetto alle varianti con accesso diretto.

  • Regole condivise.

Per tenere sotto controllo il magazzino e organizzare al meglio il lavoro al suo interno, il personale deve essere preparato e condividere procedure organizzative che regolamentano qualsiasi attività. A tal fine è opportuno designare un responsabile incaricato di controllare i processi per poter intervenire in caso di anomalie.

  • Sistemi informatizzati.

Per gestire grandi quantitativi di merci si rivela utile un software per la gestione del magazzino per monitorare la movimentazione delle merci, gestire i documenti, organizzare le spedizioni.

A chi rivolgersi per lo stoccaggio delle merci a Roma?

Adesso che sai come capire se un magazzino è ben organizzato, non ti resta che individuare un partner esterno che si occupi dello stoccaggio delle tue merci a Roma e che sia capace di gestire grandi quantitativi di prodotti.

Se cerchi un’azienda seria ed affidabile, specializzata in servizi logistici e di magazzinoNew Phoenix è la soluzione che fa al caso tuo. Disponiamo di ampi magazzini a Roma e siamo sempre impegnati nella ricerca di soluzioni innovative per ottimizzare i processi logistici e per poter offrire ad ogni cliente un servizio personalizzato.

Vorresti saperne di più? Contattaci!

In New Phoenix, trasformiamo ogni sfida logistica in un'opportunità di crescita per la tua azienda.

+39 06 71 300 337
+39 06 71 300 326

© 2023 New Phoenix - Via degli Agrostemmi, 166/170/172, 00134 Roma | Powered by MGvision | Privacy Policy - Cookie Policy

Contact us
Contattaci
Chiama ora
Preventivo