Skip links

Soluzioni avanzate per una gestione logistica senza confini

Gestione delle scorte di magazzino: come ottimizzarla in base al business?

Metodi a confronto: ecco come ottimizzare la gestione delle scorte di magazzino

La gestione delle scorte di magazzino è un aspetto cruciale del ciclo produttivo delle aziende. Disporre di un adeguato numero di scorte, infatti, permette di evadere gli ordini in modo veloce ed efficiente, al contrario una carenza di scorte può comportare un blocco nella produzione oppure ritardi nelle spedizioni ai clienti. D’altro canto, mantenere la merce in magazzino ha un costo, quindi una giacenza eccessiva rappresenta un peso economico superfluo sul bilancio aziendale.

L’obiettivo è quindi adottare un efficiente sistema di ottimizzazione della gestione delle scorte, per minimizzare i costi relativi al mantenimento, avendo sempre a disposizione la merce necessaria per supportare il ciclo produttivo e l’evasione degli ordini.

Per raggiungere questo equilibrio è necessario individuare, tra vari metodi e modelli di organizzazione del magazzino, quello che meglio risponde alle esigenze del business.

Vediamo quindi quali sono i principali modelli di gestione delle scorte di magazzino

Ottimizzazione scorte magazzino: modelli a confronto

Esistono diversi modelli gestionali per organizzare e gestire la merce in magazzino, per ogni azienda è necessario individuare quello più adatto considerando la tipologia di merce da stoccare e la frequenza con cui deve essere prelevata.

  • Il metodo FIFO, First In-First Out, prevede che escano prima i prodotti che sono immagazzinati da più tempo. La gestione FIFO del magazzino è uno dei sistemi più utilizzati perché permette il corretto ricambio dei prodotti, evitando di tenerli sugli scaffali per molto tempo. Poiché tale sistema è consigliato in caso di prodotti reperibili, con data di scadenza, viene chiamato anche metodo FEFO (First Expired o Ended First Out).
  • Il metodo LIFO, Last in, First Out, prevede al contrario che siano gli ultimi prodotti entrati nel magazzino a uscire per primi. Quando arriva la merce viene quindi posizionata su scaffalature facilmente accessibili, senza dover spostare i prodotti precedentemente stoccati. Questo sistema risponde alle esigenze delle aziende che hanno necessità di accumulare merci per lunghi periodi.
  • Il modello Wilson, chiamato anche “lotto economico” o “metodo EOQ” (Economic Order Quantity) viene incontro alle aziende di piccole e medie dimensioni che gestiscono una quantità di ordini limitata, ma costante. Viene stoccato solo il quantitativo di prodotti necessario a far fronte alla media degli ordini, per questo non è indicato per le aziende che in alcuni periodi dell’anno, per logiche di vendita stagionali, si trovano a dover rispondere a un maggior numero di ordinazioni.
  • Il modello Just in Time è finalizzato a ridurre gli sprechi nella gestione, azzerando le scorte di magazzino e prevedendo lo stoccaggio solo dei prodotti assolutamente necessari. Questo metodo permette di ridurre i costi ed è preferibile in caso di prodotti obsolescenti, richiede però una efficiente sincronizzazione tra produzione e distribuzione.
  • Il metodo ABC classifica le merci in 3 categorie di importanza. I prodotti di categoria A sono quelli di più elevato valore di consumo annuo e il loro stoccaggio richiede condizioni ambientali particolari, pertanto le scorte vanno controllate spesso. I prodotti di categoria B sono in una posizione intermedia sia per il valore che per le vendite annue, richiedono quindi attenzione, ma meno dei prodotti di categoria A. I prodotti di categoria C hanno un basso valore di consumo annuo, devono pertanto essere riordinati con meno frequenza.

Quale sistema di gestione delle scorte di magazzino fa al caso tuo?

Per definire quale tra questi metodi è quello che risponde meglio alle tue esigenze devi considerare diversi fattori come:

  • i volumi di vendita;
  • la superficie di magazzino a disposizione per lo stoccaggio;
  • le previsioni di ordine;
  • i valori di consumo;
  • il sistema di organizzazione del magazzino.

Come abbiamo visto, gli elementi da valutare per ottimizzare la gestione delle scorte di magazzino sono molti. Per organizzare al meglio la merce, contenere i costi e pianificare gli ordini in modo efficace, molte aziende hanno scelto di affidare i servizi di logistica a partner esterni.

Se sei alla ricerca di qualcuno che possa occuparsi in modo efficiente dello stoccaggio dei tuoi prodotti, individuando il metodo più adatto al tuo business, puoi rivolgerti a noi di New Phoenix.

Disponiamo di ampi magazzini a Roma e, grazie a tecnologie di ultima generazione, possiamo gestire il tuo stock in modo accurato, individuando la modalità di stoccaggio migliore per te. Possiamo occuparci inoltre della preparazione e della spedizione nazionale e internazionale dei prodotti ai clienti finali.

Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni!

In New Phoenix, trasformiamo ogni sfida logistica in un'opportunità di crescita per la tua azienda.

+39 06 71 300 337
+39 06 71 300 326

© 2023 New Phoenix - Via degli Agrostemmi, 166/170/172, 00134 Roma | Powered by MGvision | Privacy Policy - Cookie Policy

Contact us
Contattaci
Chiama ora
Preventivo