Perché scegliere il deposito merci per conto terzi e quando esternalizzare il servizio
Se lavori nel settore del commercio, sai bene che una gestione efficiente del deposito e dello stoccaggio delle merci è fondamentale per il successo degli affari aziendali.
Per molte imprese, specie per quelle che stanno vivendo una crescita del business o che stanno lavorando per ampliare il giro di affari aumentando anche il raggio delle spedizioni, si manifesta la necessità di trovare nuovi spazi dove conservare e gestire i prodotti.
È proprio in queste occasioni che può rivelarsi vantaggioso il deposito merci per conto terzi, quando si sceglie di esternalizzare il servizio per renderlo più efficiente ed in linea con le prospettive di crescita aziendali.
Deposito merci per conto terzi: quando conviene esternalizzare la gestione?
Un deposito merci per conto terzi non è solo un luogo di stoccaggio, ma può diventare anche un importante centro operativo se dotato di ampie strutture, mezzi di movimentazione e personale specializzato in servizi logistici.
Esistono diverse situazioni che possono spingere un’azienda a optare per il deposito merci per conto terzi. Ecco quando conviene:
1. Necessità di maggiore spazio.
Con la crescita del business, può sorgere l’esigenza di individuare nuovi spazi per gestire una maggiore quantità di prodotti. Molte aziende possono avere bisogno di un deposito temporaneo di merci per stoccare prodotti stagionali o per sostenere picchi dell’attività in particolari periodi dell’anno.
2. Ottimizzare i costi.
Nell’ambito di una riorganizzazione aziendale, si può decidere di ridurre i costi fissi con il deposito merci per conto terzi. Esternalizzando la logistica di magazzino, è infatti possibile risparmiare sui costi legati alla gestione di un magazzino interno, del personale e relative alla manutenzione. Affidandosi a un partner esterno, l’azienda deve invece sostenere solo costi flessibili, legati alla quantità di merce stoccata e ai servizi richiesti.
3. Maggiore efficienza.
I depositi e i servizi di logistica per conto terzi sono gestiti da professionisti del settore capaci quindi di ottimizzare e rendere più efficienti i processi di stoccaggio e movimentazione delle merci.
4. Posizione strategica e capacità distributiva.
Si rivela vincente la scelta di un deposito merci per conto terzi quando i magazzini sono situati in una posizione strategica, ad esempio vicino ai siti di produzione, oppure sono ben collegati con i trasporti. Alcuni partner esterni offrono anche servizi di trasporto nazionali e internazionali, migliorando e velocizzando la capacità distributiva dei prodotti.
A chi rivolgersi a Roma per affidare i servizi di logistica per conto di terzi
Il deposito merci per conto terzi è una soluzione vantaggiosa per tutte le aziende che mirano a ridurre i costi fissi di gestione del magazzino, aumentare l’efficienza della catena distributiva e accedere a competenze specialistiche esterne, per concentrare così le proprie risorse interne su altri progetti.
Oltre allo stoccaggio merci, molti centri di deposito offrono servizi aggiuntivi che possono rivelarsi molto utili per le aziende, come procedure di etichettatura e di imballaggio dei prodotti, gestione degli ordini e coordinamento delle spedizioni.
Se cerchi un partner esterno che possa offrirti tutto questo e che disponga di ampi magazzini ben organizzati, New Phoenix è la soluzione che fa per te. Rivolgendoti a noi, puoi contare su servizi di logistica flessibili e in linea con le tue esigenze aziendali.
Hai ancora dubbi su come individuare un deposito merci per conto di terzi o quando può convenire esternalizzare la gestione dei tuoi prodotti? Contattaci per avere maggiori informazioni!
Ultimi articoli
-
Affitto di spazi magazzino temporanei: cosa sapere e perché conviene? 16 Settembre 2024