Skip links

Soluzioni avanzate per una gestione logistica senza confini

Come ridurre i costi fissi con il deposito merci per conto di terzi

Gestione esterna del magazzino: ecco come ridurre i costi fissi in azienda

Sei un imprenditore alle prese con i bilanci aziendali? In questo articolo, ti spieghiamo come ridurre i costi fissi grazie al deposito merci per conto terzi.

Se lavori nel commercio, avrai di certo bisogno di un magazzino dove depositare e stoccare i tuoi prodotti. I locali devono essere ampi, con corridoi idonei alla movimentazione dei veicoli per trasporti, inoltre è necessario disporre di un software gestionale e di personale specializzato.

Le spese di gestione quindi sono molto elevate, ecco perché molte aziende per ridurre i costi fissi di gestione preferiscono delegare diverse funzioni e affidare a partner esterni il deposito e lo stoccaggio delle merci.

Quali servizi offre un deposito merci per conto terzi ben organizzato?

Un magazzino ben gestito è una vera e propria sala operativa dove viene organizzata l’attività logistica legata alla movimentazione delle merci, nonché alle operazioni di stoccaggio e prelievo.

Ecco in che modo dovrebbe essere suddiviso il lavoro al suo interno:

  • Ricezione della merce. Il personale incaricato riceve in deposito la merce, esegue un controllo qualitativo e quantitativo, verificando l’integrità dei prodotti e la corrispondenza con quanto dichiarato nella bolla di accompagnamento, o documento di trasporto (DDT), un documento che accompagna la merce in entrata o in uscita dal magazzino.
  • Stoccaggio. La merce deve essere conservata in modo razionale e ordinato, in base alle caratteristiche dei prodotti e alla frequenza di utilizzo. L’allocazione dei prodotti o dei colli deve inoltre risultare pratica per favorire le successive operazioni di smistamento e spedizione.
  • Movimentazione interna e smistamento. Lo spostamento delle merci necessita di spazi adeguati e privi di ostacoli per consentire il passaggio di transpallet o trasloelevatori. Grazie a sistemi di etichettatura e codifica, la merce viene facilmente individuata sugli scaffali e smistata per la distribuzione.
  • Spedizione e consegna. I prodotti, dopo essere stati imballati e confezionati, sono affidati al servizio di consegna associati a loro volta alla bolla di accompagnamento in uscita, in cui viene indicata la quantità specifica dei pezzi.

Come ridurre i costi fissi in azienda grazie a un magazzino per conto terzi

Capire come ridurre i costi fissi grazie a un deposito esterno è abbastanza intuitivo. Per prima cosa l’azienda non deve più sostenere le spese fisse legate alla gestione di un deposito interno, che comprendono affitto dei locali, acquisto dei macchinari, stipendi del personale specializzato.

Altro vantaggio è che affidare la logistica di magazzino a partner esterni ha costi flessibili perché varia in base alla quantità di merce che viene stoccata, quindi si paga per l’effettivo servizio ricevuto e in base alla produzione.

Le aziende che si occupano di servizi logistici e di magazzino, specialmente se sono serie e affidabili come New Phoenix, offrono anche numerose attività complementari come servizi di etichettatura, imballaggio e spedizione, che permettono alle aziende di ridurre ulteriormente i costi fissi legati alla loro attività. I clienti di New Phoenix possono inoltre aumentare la loro capacità distributiva grazie al nostro servizio di trasporto in Italia e in Europa.

Se vuoi capire come ridurre i costi fissi in azienda, contattaci: lo staff di New Phoenix è a tua disposizione per studiare una soluzione personalizzata in base alle tue esigenze!

In New Phoenix, trasformiamo ogni sfida logistica in un'opportunità di crescita per la tua azienda.

+39 06 71 300 337
+39 06 71 300 326

© 2023 New Phoenix - Via degli Agrostemmi, 166/170/172, 00134 Roma | Powered by MGvision | Privacy Policy - Cookie Policy

Contact us
Contattaci
Chiama ora
Preventivo