Consigli utili su come gestire le spedizioni e-commerce e massimizzare le vendite
La preparazione dei prodotti e il loro invio ai clienti finali sono processi molto importanti del commercio online. Per molte aziende questi aspetti rappresentano una vera e propria sfida, non tutte infatti riescono a capire come gestire le spedizioni degli e-commerce in modo efficiente, specialmente a causa delle loro ridotte capacità logistiche e organizzative. A livello pratico questa condizione si traduce in una riduzione del quantitativo di vendite possibili, con evidenti conseguenze negative a livello economico.
Gestire le spedizioni di un e-commerce risulta più difficile per le piccole realtà commerciali, come i negozi, che a differenza delle grandi aziende non possono disporre di un magazzino logistico proprio, ben organizzato per lo stoccaggio delle merci e per la preparazione delle spedizioni.
Tale limite può però può essere superato scegliendo di esternalizzare il servizio e affidandosi ad un partner esperto che sappia come curare la logistica di un e-commerce, rispettando i tempi di spedizione e consegna.
Logistica tradizionale vs logistica per e-commerce: quali sono le differenze
È importante differenziare la logistica tradizionale da quella per un e-commerce, in quanto prevedono strategie e scenari differenti:
- La logistica tradizionale interessa negozi e grande distribuzione, e gli scambi delle merci sono B2B, avvengono cioè tra fornitori e rivenditori. Il flusso e la domanda sono abbastanza regolari e costanti nel corso dell’anno e questo rende possibile programmare in anticipo le spedizioni degli stock. Organizzare le spedizioni è quindi abbastanza semplice, anche perché vi è un unico canale di vendita.
- La logistica per e-commerce interessa il segmento B2C, arriva quindi al consumatore finale. Gli scambi sono frequenti, ma risentono della stagionalità dei prodotti e registrano picchi in alcuni periodi dell’anno. Inoltre, la logistica è più frammentata perché i movimenti delle merci in entrata e in uscita avvengono tramite canali diversi come negozio online, store fisico, marketplace, e bisogna altresì gestire i resi. Lo stock a disposizione deve quindi essere sempre monitorato, per conoscere, in ogni momento, la merce di cui si dispone e anche per prevedere, in base all’andamento delle vendite, eventuali approvvigionamenti.
Come gestire le spedizioni di un e-commerce in modo efficace
I clienti che acquistano online si aspettano di ricevere la merce in tempi brevi, al massimo entro 5 giorni. Se le spedizioni superano queste tempistiche, gli utenti sono meno propensi a servirsi di nuovo dallo stesso rivenditore.
Puntare su un efficiente gestione logistica del tuo e-commerce ti consente quindi di incrementare le vendite e fidelizzare i clienti.
Se ti stati domandando come fare, ecco alcuni consigli utili su come gestire le spedizioni di un e-commerce:
- Il magazzino deve essere organizzato in modo efficiente, tutti i prodotti devono essere catalogati e sistemati in base alle loro dimensioni e caratteristiche facendo attenzione al loro posizionamento e alla temperatura interna in caso vi siano prodotti alimentari o deteriorabili.
- L’approvvigionamento delle merci deve seguire le esigenze di aggiornamento dello stock, determinate dalle previsioni di vendita. L’ideale sarebbe effettuare questo passaggio potendo contare su sistemi informatici e su una procedura automatizzata.
- Per la gestione delle scorte dovrai individuare il metodo più adatto. Il metodo FIFO (First in, first out) è adatto per i prodotti deteriorabili o con scadenza, prevede che debbano essere spedite prima le scorte più vecchie. Il metodo LIFO (Last in, first out) al contrario prevede che debbano essere vendute prima le scorte più recenti. In base al metodo JIT (Just in time) il magazzino deve essere rifornito solo in base alle necessità reali.
Logistica per e-commerce: perché esternalizzare il servizio
Gli acquisti online hanno subito un incremento negli ultimi anni, e nessuna realtà che opera nel mercato B2C può permettersi di ignorare come gestire le spedizioni di un e-commerce in modo corretto per raggiungere i consumatori.
Ma, dopo aver letto l’articolo, ti sarai di certo reso conto quanto tempo e quanto impegno richieda la gestione logistica di un e-commerce.
In più, molte attività di piccole dimensioni, quando ricorrono al servizio degli spedizionieri, lamentano alcune difficoltà nella gestione della logistica di ultimo miglio: l’invio di un ridotto quantitativo di pacchi è associato a costi maggiori e a questo si aggiunge anche la difficoltà logistica di custodire la merce e chiamare più volte il corriere a seconda del numero di ordini pervenuto.
Rivolgersi a un’azienda specializzata in logistica, anche di e-commerce, per conto terzi, permette di superare tutte queste complicazioni: l’outsourcing dei servizi logistici viene infatti scelto per beneficiare della competenza e della preparazione di un partner qualificato che può svolgere una serie di attività strategiche come la gestione del magazzino, il monitoraggio delle scorte, l’etichettatura, l’imballaggio e la spedizione dei prodotti.
Se sei alla ricerca di un’azienda seria e affidabile a Roma, a cui affidare i servizi logistici e di magazzino e che possa occuparsi delle spedizioni dei prodotti venduti tramite il tuo e-commerce, puoi rivolgerti a noi di New Phoenix.
Tra i vari servizi che offriamo ai nostri clienti, c’è anche il trasporto delle merci in tutta Italia e anche in Europa.
Vorresti avere maggiori informazioni? Contattaci!
Ultimi articoli
-
Cos’è e come calcolare l’indice di rotazione del magazzino 17 Dicembre 2024