Skip links

Soluzioni avanzate per una gestione logistica senza confini

Qual è la differenza tra deposito di stoccaggio e magazzino?

Guida alla scelta: ecco cosa sapere sulla differenza tra deposito e magazzino

Nella ricerca di soluzioni di outsourcing che possano favorire i processi produttivi e la crescita del business, molti imprenditori si trovano a ragionare sulla differenza tra deposito e magazzino di logistica, specialmente se sono intenzionati ad affidare la gestione delle merci ad un partner esterno.

Se anche tu lavori nel commercio e vuoi saperne di più sull’argomento, iniziamo col dirti che sono entrambe soluzioni di stoccaggio, che ti consentono di immagazzinare i prodotti in modo efficiente. Devi solo capire quale opzione risponde meglio alle tue esigenze aziendali.

Proviamo a fare chiarezza.

Magazzino o locale di deposito: qual è la differenza?

Deposito e magazzino di stoccaggio sono termini che, generalmente, indicano un’area adibita alla conservazione delle merci. Entrambi svolgono ruoli cruciali nella logistica aziendale, ma con finalità e modalità operative differenti.

La principale differenza tra deposito e magazzino risiede nella loro funzione di utilizzo:

  • Deposito.

È un locale destinato alla conservazione di prodotti a lungo termine o stagionali. Questa opzione viene incontro a tutti coloro che hanno necessità di disporre di uno spazio extra, ma senza la necessità di accedervi quotidianamente. I depositi, infatti, sono spesso utilizzati per stoccare beni che non richiedono un accesso frequente, come attrezzature stagionali, documenti archiviati o mobili non utilizzati.

  • Magazzino.

Viene invece utilizzato per stoccare i prodotti in attesa che vengano distribuiti e venduti. L’accesso ai locali è quindi necessariamente più frequente, poiché i prodotti devono essere movimentati regolarmente per soddisfare le esigenze di spedizione ai clienti, rappresentando la soluzione ideale per la gestione dinamica delle scorte.

Perché scegliere un servizio di deposito o magazzino presso terzi

Le aziende che scelgono di affidare lo stoccaggio delle merci ad un partner esterno, così come altre funzioni logistiche aziendali, possono ottenere numerosi vantaggi, sia organizzativi che economici. Eccone alcuni:

  • Riduzione dei costi fissi.

Per prima cosa, affidare la gestione del magazzino a terzi consente di ridurre i costi fissi legati alla manutenzione e all’amministrazione degli spazi di stoccaggio. Ciò permette di concentrare risorse economiche e operative in altri settori aziendali più strategici.

  • Ottimizzazione dei flussi logistici.

Una corretta organizzazione dei prodotti in deposito migliora i movimenti di entrata e di uscita delle merci, grazie ad una attenta pianificazione logistica. Questo aspetto è particolarmente utile se hai necessità di gestire un grande numero di prodotti, perché ti garantisce operazioni rapide ed efficienti.

  • Gestione della deteriorabilità.

Lo stoccaggio e la sistemazione delle merci sugli scaffali deve anche tenere conto della loro deperibilità e della frequenza dei flussi di uscita. Un partner logistico esperto può quindi garantire che i prodotti siano conservati nelle condizioni ottimali e ridurre il rischio che si rovinino o vadano sprecati.

Puoi quindi scegliere un deposito se devi conservare merce non deteriorabile per lungo tempo, o se hai necessità di conservarla in modo temporaneo.

Al contrario, puoi optare per un magazzino di logistica per conto di terzi se necessiti di spazi ben suddivisi per favorire i flussi di ingresso e di uscita delle tue merci, monitorare in modo costante le giacenze, organizzare il packaging e ottimizzare le spedizioni.

A chi affidarsi per un deposito o magazzino di stoccaggio merci a Roma?

Ora che conosci la differenza tra deposito e magazzino di stoccaggio, puoi decidere se sia meglio affittare dei locali o delegare la gestione dei tuoi prodotti ad un partner esterno che si occupi della logistica per te.

In entrambi i casi, New Phoenix è la soluzione che fa al caso tuo. Con un’esperienza  ultraventennale nel settore, offriamo soluzioni di spazio flessibili, progettate per essere efficienti e versatili. Disponiamo di oltre 10.000 metri quadrati di magazzini che puoi affittare e gestire in autonomia per espandere la tua azienda. In alternativa, puoi scegliere i nostri servizi di logistica di magazzino personalizzati: ci occupiamo anche dell’etichettatura, dell’imballaggio e della spedizione dei prodotti.

Vorresti saperne di più? Contattaci! Siamo qui per aiutarti a trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze logistiche.

In New Phoenix, trasformiamo ogni sfida logistica in un'opportunità di crescita per la tua azienda.

+39 06 71 300 337
+39 06 71 300 326

© 2023 New Phoenix - Via degli Agrostemmi, 166/170/172, 00134 Roma | Powered by MGvision | Privacy Policy - Cookie Policy

Contact us
Contattaci
Chiama ora
Preventivo