Deposito per attività commerciali? Ecco come funziona un magazzino di logistica
Se hai un’azienda che opera nel settore del commercio sai bene quanto sia fondamentale gestire e classificare i prodotti in modo efficace, così come una buona organizzazione consenta di facilitare le operazioni di vendita e spedizione, ma sai anche come funziona un magazzino di logistica e quali sono i fattori che lo rendono così importante per il tuo business?
Con il termine logistica ci si riferisce a tutte le operazioni strategiche che vengono messe in atto per regolare i flussi di entrata e di uscita delle merci, in modo da ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi.
Ogni business di successo, piccolo o grande che sia, ha quindi alle spalle un magazzino di stoccaggio ben organizzato, capace di sostenere in modo efficiente l’attività commerciale e soddisfare di conseguenza le esigenze dei clienti.
Vediamo quindi nel dettaglio cos’è la logistica di magazzino, come funziona e quali sono i suoi aspetti fondamentali.
Come funziona un magazzino di logistica: la corretta organizzazione
Considerare il magazzino semplicemente come un luogo fisico dove vengono conservate le merci è alquanto riduttivo, si tratta infatti di una unità operativa in cui l’attività logistica organizza e coordina la movimentazione dei prodotti e anche le operazioni di stoccaggio e di prelievo.
Un magazzino ben organizzato consente di rispondere in modo efficiente ai flussi di ingresso e di uscita delle merci, adattando questo meccanismo all’oscillazione della domanda. Non si tratta quindi di una semplice struttura di deposito, bensì un vero e proprio centro di controllo dove gestire al meglio i prodotti prima di essere spediti, riducendo i costi operativi e mantenendo al tempo stesso un servizio di qualità.
Ecco quindi come funziona un magazzino di logistica ben organizzato:
-
- sfrutta al massimo lo spazio di stoccaggio disponendo le merci in modo razionale e ordinato, in base alle loro caratteristiche e alla frequenza di utilizzo;
-
- ottimizza gli spazi di movimentazione lasciando vie di circolazione libere da ostacoli, per consentire il passaggio sicuro delle attrezzature di movimentazione;
-
- forma e motiva gli operatori che devono lavorare in modo sinergico per svolgere le loro mansioni in modo corretto e rapido;
-
- facilita lo stoccaggio e il prelievo delle merci, grazie a sistemi di etichettatura e di codifica per velocizzare i processi;
-
- assicura elevati standard di sicurezza con misure di prevenzione e protezione, per garantire la salute dei lavoratori e l’integrità dei prodotti.
Quali sono le caratteristiche di un magazzino logistico efficiente
Dall’inbound all’outbound, la logistica di magazzino prevede varie fasi operative che devono essere perfettamente integrate tra loro e allineate al ciclo produttivo.
Ecco quali sono:
-
- Ricezione delle merci. Grazie al supporto di procedure predefinite e ben strutturate, si procede all’attività di inventario e di etichettatura, aggiornando le giacenze e definendo il posizionamento dei prodotti.
-
- Stoccaggio. Gli articoli vengono sistemati tenendo conto del loro volume e delle loro caratteristiche.
-
- Preparazione degli ordini. I prodotti vengono imballati e confezionati per essere inviati ai clienti finali.
-
- Spedizione finale. La merce viene affidata al corriere che viene tracciato e monitorato in tempo reale.
Per svolgere queste fasi in modo efficiente, un magazzino logistico deve tenere conto degli obiettivi aziendali e dei requisiti dei clienti, utilizzando mezzi di movimentazione e di controllo adeguati. Questi mezzi possono essere gestiti manualmente da un operatore o tramite software specifici, i quali permettono anche di avere una visione completa e costantemente aggiornata della situazione di magazzino, aumentando ulteriormente la produttività.
Altro tassello importante della logistica di magazzino sono le attività di picking e packing, ovvero di selezione e imballaggio, le quali si differenziano in base alla modalità di prelievo della merce: se fisicamente da parte degli operatori, o attraverso soluzioni automatizzate.
Infine concorrono alla corretta organizzazione e gestione del magazzino anche le attività di verifica e di controllo, che servono a garantire la conformità delle merci, la correttezza delle operazioni e il rispetto delle norme di sicurezza, per prevenire possibili incidenti e danni.
Perché rivolgersi a un partner esterno per gestire il magazzino?
La corretta organizzazione logistica di un magazzino si ottiene quindi dall’equilibrio di una serie di fattori e per molte aziende ciò significa investire tempo e risorse che potrebbero invece essere destinati ad altri processi. Proprio per questo molte realtà commerciali preferiscono rivolgersi a partner esterni specializzati.
Se anche tu sei alla ricerca di un’azienda seria e affidabile in grado di occuparsi di servizi logistici e di magazzino, New Phoenix è la soluzione che fa al caso tuo.
Con una profonda esperienza e conoscenza del settore, ci occupiamo di tutte le operazioni di gestione delle merci, dal loro ricevimento fino alla consegna finale, per garantire una totale integrazione tra le operazioni di stoccaggio e di distribuzione. Attraverso l’esternalizzazione dei processi di logistica, inoltre, potrai ridurre i costi fissi di gestione del magazzino e aumentare al tempo stesso la capacità distributiva della tua attività, grazie al nostro servizio di trasporto in tutta Italia e anche in Europa.
Scegliere New Phoenix come partner esterno per la gestione dei tuoi prodotti significa affidarsi a una società professionale ed efficiente, in grado di offrirti un servizio personalizzato, affidabile e di qualità.
Vuoi avere altre informazioni su come funziona un magazzino di logistica? Lo staff di New Phoenix è a tua disposizione: richiedi un preventivo o contattaci!
Ultimi articoli
-
Affitto di spazi magazzino temporanei: cosa sapere e perché conviene? 16 Settembre 2024